mercoledì 13 dicembre 2017
Android

[TUTORIAL]Root del LG G3

[TUTORIAL]Root del LG G3


Finalmente è disponibile una procedura relativamente semplice da seguire per rootare l’Lg G3. Non siamo ancora ai livelli di altri dispositivi come i Nexus o i Samsung che hanno dalla loro una serie di metodi molto semplici ed automatizzati, ma chi si accontenta gode.

Fino ad adesso purtroppo non era esattamente un passeggiata ottenere i privilegi di root su questo terminale, ma grazie al preziosissimo Xda, vedremo insieme in pochi passaggi come fare.

Tutto quello di cui avete bisogno è un computer con Windows(gli screenshot in questa guida sono stati fatti su Windows 8) il file zip contenente i file che ci serviranno per il root e i driver Lg per Windows.

FASE 1: Scaricate ed estraete sul desktop il file LG_Root.zip

LG_Root

1

FASE 2: Attivate la modalità sviluppatore e il debug Usb:  Impostazioni> Info sul telefono> Informazioni sul software e premete 5 volte consecutive sul numero della build fino a quando non vi comparirà il messaggio “Ora sei uno sviluppatore”. Tornate nelle Impostazioni,entrate in Opzioni Sviluppatore ed attivate debug Usb.

FASE 3: Aprite la cartella scaricata sul desktop. Se siete su Windows 8, premete Shift e tasto destro del mouse contemporaneamente, e selezionate “Apri prompt dei comandi qui” Altrimenti cercate Cmd nel campo di ricerca del tasto start, aprite il terminale, scrivete cd e trascinate la cartella nel prompt.

2

3

 

FASE 4: Adesso arriva la parte più difficile. Incollate i comandi presenti in questa guida nel prompt dei comandi usando il mouse e il tasto destro(incolla).

In questa fase dobbiamo iniziare a comunicare con il vostro Lg.

Se collegando il telefono al computer notate dei problemi di riconoscimento, vi allego un pacchetto universale di driver da installare:

http://xdafirmware.com/drivers/Download/LG/LG-Mobile-Driver_v3.13.2.zip

Collegate lo smartphone al computer tramite il cavo usb.

Incollate il seguente comando in cmd(prompt dei comandi)

adb.exe devices

Nel caso di riconoscimento corretto del dispositivo il prompt vi restituirà un risultato alfanumerico come questo: LGMS3956213521D( non è detto che il vostro sia uguale, potrebbe sicuramente cambiare).

4

FASE 5: Ora che il telefono è stato riconosciuto ed è in “ascolto” pronto a fare tutto quello che vogliamo, incollate il seguente comando nel prompt:

adb.exe push busybox /data/local/tmp/ && adb.exe push lg_root.sh /data/local/tmp && adb.exe push UPDATE-SuperSU-v2.46.zip /data/local/tmp

5

 

FASE 6:Se non avete ottenuto errori dopo l’ultimo comando e il file SuperSu risulta correttamente trasferito sul telefono, dobbiamo spegnere il telefono ed avviarlo in DOWNLOAD MODE.

Scollegate il cavo usb dal computer e spegnete il telefono
Quando il dispositivo è completamente spento, tenete premuto tasto volume su, inserite il cavo USB e collegatevi al PC
Windows dovrebbe installare ulteriori driver.Dopo pochi secondi dovrebbe apparirvi la seguente schermata:

6

 

FASE 7: Questa è la fase più delicata della guida. Dobbiamo trovare la porta su cui il telefono comunicherà con il vostro pc.

Per far ciò cliccate sul file ports.bat

Il risultato dovrebbe essere una lista di porte come in figura:

7

 

Nella stragrande maggioranza dei casi la porta di comunicazione è la Com4. Per accertarsi che sia quella giusta digitate il seguente comando:

Send_Command.exe \\.\COM4

Se il prompt non restituisce errori, è la porta giusta.

8

 

FASE 8: Siamo arrivati alla resa dei conti.L’ultimo comando.

sh /data/local/tmp/lg_root.sh dummy 1 /data/local/tmp/UPDATE-SuperSU-v2.46.zip /data/local/tmp/busybox

9

 

Avete ottenuto i permessi di root sul vostro smartphone.

Per uscire dalla modalità DOWNLOAD MODE togliete la batteria, aspettate 1 minuto, reinseritela ed avviate normalmente il vostro smartphone.

Vedrete una nuova applicazione, SuperSu, apritela ed eventualmente se vi chiede di aggiornare l’eseguibile fatelo senza problemi.

Tutte le volte che avvierete un programma che necessità dei privilegi di root SuperSu interagirà con voi chiedendovi se concederli o meno.

Se avete dubbi o suggerimenti vi aspetto nei commenti.



About The Author

Sono l'autore e il creatore di questo blog. Sono appassionato di tecnologia, linux, android. Lavoro in ospedale come infermiere e questo blog rappresenta per me un piacevole passatempo che allieta il mio poco tempo libero a disposizione.

Leave A Response

Slider by webdesign