martedì 17 ottobre 2017
Android

Eseguire il backup o il ripristino della Chat su WhatsApp

Per chi non lo sapesse ancora WhatsApp è un applicazione di messaggistica  disponibile per iPhone, BlackBerry, Android, Windows Phone e Nokia  che permette di scambiare messaggi senza dover pagare il costo di un SMS. Necessita di una connessione dati o wireless e il fatto di non pagare per messaggiare è presto spiegato: è come se inviaste un email o navigaste sul web.

Se siete  già utenti di WhatsApp Messenger invece sapete benissimo che questo tipo di applicazioni(whatsapp non è l’unica) svolgono egregiamente il loro lavoro. Inviando messaggi ai vostri amici questi verranno visualizzati come se foste in chat.

In questo post vedremo come eseguire dei backup manuali per non perdere,a causa di un wipe o di un installazione di una nuova rom, lo storico delle nostre chat.Il Backup dei messaggi verranno memorizzati automaticamente  sulla SD card ed sarà  possibile accedervi in qualsiasi momento.

  1. Avviate WhatsApp e quindi selezionate Impostazioni> Menu.
  2.  Fate clic sulla voce  Altro.
  3. Se è la prima volta che fate un backup troverete la seguente voce:  “Backup della cronologia chat: ultimo backup sconosciuto
  4. Per il backup vi basterò cliccare sulla voce “Backup della cronologia chat” Ora vi apparirà la data dell’ultimo backup.
  5. Se avete la necessità di ripristinare le vostre chat dopo una nuova installazione troverete i vostri backup sulla sd del vostro telefono


Tutto qui.



About The Author

Sono l'autore e il creatore di questo blog. Sono appassionato di tecnologia, linux, android. Lavoro in ospedale come infermiere e questo blog rappresenta per me un piacevole passatempo che allieta il mio poco tempo libero a disposizione.

31 Comments

  1. Michele Cajano 12 aprile 2012 at 19:11

    Ottimo. Ma per WinPhone?

    Sembra non esserci niente di niente…

  2. dave 10 agosto 2012 at 22:19

    scusatemi …posso chiedere come si fa a ripristinare da backup i messaggi di whatsup? ho cambiato telefono e prima ho fatto il backup….ma non so come fare ora a rimetterli…chi mi da una mano?

  3. Omar Semlali 11 agosto 2012 at 02:58

    i backup vengono salvati sulle sched sd. Se hai cambiato telefono devi mettere la vecchia sd sul tuo nuovo smartphone oppure se hai salvato i backup localmente sul tuo pc devi trasferirli nella cartella di watsapp presente sulla sd.

  4. dave 11 agosto 2012 at 07:48

    ti ringrazio tanto per avermi risposto!….ma ho fatto appunto come hai detto…ho eseguito il backup nel vecchio telefono sulla sd….e poi la sd l'ho messa nel nuovo telefono….ma non riesco a vedere i messaggi…e non ce un'opzione che mi dice "ripsristinare il backup"…come posso fare?

  5. dave 11 agosto 2012 at 08:41

    Trovato! dovevo solo installare whatsup dopo che ho messo la sd con il backup e mi ha riconosciuto tutto!:-)))

  6. Ale 3 settembre 2012 at 08:23

    Buongiorno, qualcuno puo' aiutarmi??
    sto passando dal iphone al galaxy 3. Vorrei non perdere i dati di whats app. come posso fare?

  7. Vincenzo Licata 12 settembre 2012 at 17:43

    Ho un galaxy S2 senza sd, però ho la memoria intera del dispositivo e memoria di archiviazione del dispositivo. Quando faccio il back up mi dice che lo salva sulla memoria interna del dispositivo. Per sicurezza io ho controllato dal pc ma reisco a vedere soltanto la memoria di archiviazione e non riesco a trovare il backup. Posso cm fare l'aggiornamento del galaxy e non perdere i dati whatapp?

  8. Omar Semlali 13 settembre 2012 at 13:54

    I backup sono salvati su memoria, indifferentemente da interna o esterna.
    Il fatto che tu non riesca a vedere i backup può dipendere dal fatto che il processo non è andato a buon fine. Durante la procedura hai ricevuto qualche errore da prte di watsapp?

  9. Vincenzo Licata 17 settembre 2012 at 17:09

    No nessun errore… Ora ho messo la SD ma non li vedo neanche lì

  10. Sonia 20 novembre 2012 at 10:32

    Scusa sai dirmi perché nn riesco a vedere l’aggiornamento online di un mio contatto su whatsapp… Ogni volta che scrivo e mi risponde, nn vedo aggiornata la sua ultima visita o collegamento… Perché?

  11. lucia 20 gennaio 2013 at 18:43

    Non ho mai fatto il backup di whasapp… E per sbaglio ho cancellato whatsapp e rinstallato c'è un modo per recuperare le chat vecchie…???

  12. camilla 24 gennaio 2013 at 11:00

    scusate ma per windows phone come si fa se nelle impostazioni>menù non ho poi la voce "altro" e non c'è nulla che richiami un backup???
    grazie

  13. Belzebbooster 29 gennaio 2013 at 21:43

    Io ho fatto proprio come te, parte il ripristino,, e i messaggi puntualmente rimangono li stessi (4 o 5), non c'è traccia delle centinaia d messaggi che stanno sulla sd su cui ho fatto il backup

  14. vilandra84 28 febbraio 2013 at 18:03

    Ciao, sto eseguendo uno stage sull'analisi forense di whatsapp su emulatore Youwave su pc windows. Leggo ovunque che Whatsapp salva periodicamente le chat in automatico. Tu sai dove e il nome dei relativi file? Perchè gli unici file che ho trovato sono msgstore.db – msgstore.db.crypt – msgstore-AAAA-MM-GG.db.crypt. Riguardo a quest'ultimo, viene creato e aggiornato solo dopo che io faccio il backup della conversazione da whatsapp. Non ho capito se l'unico modo per avere salvate le chat è fare il backup della conversazione o se whatsapp le salva anche automaticamente in un qualche posto. Grazie

  15. piero 4 aprile 2013 at 04:17

    Ciao, ho la versione 2.9.1007 di WhatsApp su BlackBerry, è possibile recuperare i messaggi eliminati circa 40 gg fá?
    Se si, come devo fare?

  16. sabrina 5 maggio 2013 at 19:42

    Ho un galaxy s 2 che è stato formattato da poco e così ho perso tutte le conversazioni di whatsapp..
    c'è un modo per recuperarle?facendo il backup riesco a risalire solo a quelle dopo che il telefono è stato formattato..!
    Grazie

  17. Giuseppe 29 maggio 2013 at 18:37

    sto passando da galaxy s3 a galaxy s4..dovrei passare le conversazioni da una parte all'altra ma non riesco…ho eseguito il back up su s3 poi ho installato whatsapp su s4 dopo aver inserito la micro sd e la sim nell's4,ma non riesco a capire perchè non recupero le chat dell's3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AIUTO!!!!!!!!!!

  18. luca 15 luglio 2013 at 15:56

    scusa omar …io ho un iphone 4, ho cancellato x sbaglio un messaggio,è possibile ripristinarlo? se si mi spieghi bene i passaggi? grazie

  19. Micky 26 luglio 2013 at 13:28

    Puoi dirmi come fare a salvare le chat di whatsapp dal simulatore YouWave che ho installato sul pc al cel? E sopratutto cme fare a passare dall'account whatsapp di youwave a quello del pc se possibile? Grazie in anticipo!

  20. Micky 27 luglio 2013 at 00:05

    Intendevo come si fa a passare dall'account whatsapp che ho su youwave a quello del cel. Mi son spiegato male. E come si fa in caso a salvare le chat e i contatti attuali? Ancora grazie anticipatamente

  21. laura85 1 ottobre 2013 at 06:37

    Nn ho mai fatto il bakup sul mio cellulare e per errore ho cancellato una chatt si può recuperare ah ho già fatto prova a reistallare whatsapp nn le visualizzo

  22. Mara 27 luglio 2014 at 10:05

    Salve,premetto che non ci capisco molto a riguardo … Ho acquistato un LG G3 e vorrei sapere invece come non salvare le conversazioni sul mio smartphone. All'interno ho una micro sd però..
    Mi spiegate nella maniera più semplice possibile? Grazie

  23. franco 15 settembre 2014 at 10:46

    help help
    se non mi aiuti tu non so come fare!!!!
    provo a spiegarti bene

    ho trasferito i file di beckapp di whatapp sul mio pc con gmail
    vorrei potere leggere le chat fatte direttamente sul mio pc è possibile o debbo ritrasferire tutti i beck sul
    cellulare del quale non ho più la scheda originale ma una nuova ??????
    per cortesia dammi una mano non sono molto pratico
    e ho urgenza di poter leggere alcune chat dove erano inseriti dati importanti

  24. lucia 9 gennaio 2015 at 11:38

    Ciao io avrei bisogno di sapere se invece e possibile cancellare definitivamente in modo che nessuno e dico nessuno con nessun mezzo tutti i msg sul cellulare di whatsapp messanger e msg grazie importante e urgente grazie mille

  25. developer 3 marzo 2015 at 11:30

    thanks for sharing

  26. film streaming gratuit 19 maggio 2015 at 09:45

    This article provides clear idea in support of the new people of blogging, that truly how to do blogging.

  27. Sara 28 maggio 2015 at 13:20

    Ho un samsung galaxy ace 4 non so per quale motivo ma era impostato MAI sotto esegui backup automatico delle chat whatsapp. .. dopo averlo fatto manualmente mi fa sempre vedere il dettaglio del salvataggio manuale!!! Vorrei avere in automatico i salvataggi che fa whatsapp alle 4:00 AM…. aiutooo

  28. luca 20 giugno 2016 at 09:24

    ciao Omar, saresti cosi gentile da aiutarmi al mio problema? grazie
    ho eseguito coem faccio di abitudine il backup con itunes per iphone, finito il backup ripristino il nuovo iphone con lultimo backup, sembrava tutto in ordine sia di cronologia su WhatsApp che come foto ma ho scoperto che se vado sui vecchi video inviati mi dice
    ” questo video non è disponibile perché non è stato fatto il backup”.
    mi sapresti dire come potrei recuperare il tutto?
    ti ringrazio anticipatamente.

  29. Eleonora 5 dicembre 2016 at 08:16

    Ho cambiato telefono (sono passata dall’Iphone 4s a un Samsung galaxy j5 2016). Sul’iphone ho fatto il backup e poi, quando ho inserito la sim nel telefono nuovo e ho attivato whatsapp, i messaggi non c’erano… erano rimaste solo le chat dei gruppi però vuote. Ho mandato le chat via mail dal telfono vecchio a quello nuovo però non le salva su whastapp. C’é un modo per riavere tutti i messaggi su whatsapp?

Leave A Response

Slider by webdesign