giovedì 21 giugno 2018
Android

SuperUser rilevato come virus da Avg per Android



Tutti quelli che hanno ottenuto i permessi di root sul proprio smarthphone conosco superuser,una utilissima applicazione che permette di gestire in modo facile e indolore l’accesso a root da parte dei programmi.

Inizialmente il programma era presente nel market di Android, ma da quando è stato rimosso viene automaticamente installato insieme alle più importanti rom alternative, come Cyanogemmod e Miui.

Il funzionamento è molto semplice. Ogni volta che un applicazione tenta di ottenere i permessi di root, Superuser interviene, segnalandoci tempestivamente l’azione,permettendoci di accettare o meno.

All’interno della schermata principale sono presenti tutte le applicazioni che sono state autorizzate,rendendo molto semplice la gestione dei permessi.

E’ un programma che non dovrebbe mai mancare su nessun cellulare rootato.

Questa premessa è d’obbligo per descrivervi a cosa sono andato incontro dopo aver installato il software Avg-Free.Dopo la scansione iniziale, l’antivirus ha rilevato come unica minaccia proprio SuperUser, consigliando la rimozione immediata dell’app.

Quella sotto è l’immagine in cui viene visualizzata la minaccia:

Niente paura. Se anche a voi dovesse capitare la stessa situazione,non rimuovete assolutamente SuperUser.

In gergo tecnico viene definito un falso positivo. Avg rileva SuperUser come un programma in grado di avere accesso ad operazioni di lettura/scrittura sul filesystem(non a torto ovviamente)classificandolo come una potenziale minaccia.

Ignorate l’avvertimento dell’antivirus e non disinstallate questa utilissima applicazione.

Se volete seguire la discussione sul problema vi rimando al forum di xda(dove è stato concepito SuperUser):

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=950539

Enjoy!


About The Author

Sono l'autore e il creatore di questo blog. Sono appassionato di tecnologia, linux, android. Lavoro in ospedale come infermiere e questo blog rappresenta per me un piacevole passatempo che allieta il mio poco tempo libero a disposizione.

Leave A Response

Slider by webdesign